23.07.2018

Cuzco

Uno dei capolavori di Kiesling e Kramer, finalmente in nuova edizione

Cuzco

dV Giochi pubblicherà l'edizione italiana dell'attesissimo gioco da tavolo Cuzco, edito da Super Meeple. Il titolo sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games, dal 31 ottobre al 1 novembre. 
Cuzco è la nuova edizione del gioco Java, un caposaldo del gioco da tavolo moderno. Il titolo appartiene, insieme a Tikal e Mexica, alla fortunata "trilogia delle maschere". Gli autori sono due tra i game designer più apprezzati e premiati al mondo: Michael Kiesling (autore anche del gioco vincitore del premio Spiel des Jahres 2018 Azul) e Wolfgang Kramer (autore tra gli altri di El Grande e Principi di Firenze).
A differenza della prima edizione, il gioco è ambientato in Sud America ai tempi dell'antica civiltà Inca. Ogni giocatore veste i panni di un alto dignitario del popolo Inca, in lotta per ottenere la supremazia politica nelle Ande. Nel corso della partita sarà possibile coltivare la propria regione irrigando i terreni e piantando colture innovative in terrazzamenti circolari, fondare villaggi e trasformarli in città costruendo e ampliando i Templi, e organizzare feste in onore del Dio del Sole. Chi saprà sfruttare al meglio le risorse del terriorio e saprà al contempo sviluppare la civilità anche sfruttando le opere realizzate dagli altri giocatori, potrà imporsi sugli avversari ed essere nominato Imperatore.
Cuzco è un gioco di piazzamento tessere e di controllo del territorio caratterizzato da una notevole profondità strategica e da un meccanismo di punti azione intuitivo e veloce da spiegare. Sulla scia dell'eccellente opera di ammodernamento del gioco Tikal, Cuzco vanta una componentistica di altissima qualità, con templi in resina, pedine Inca sagomate e un grande tabellone di gioco splendidamente illustrato. 
Il gioco, per 2-4 giocatori da 12 anni in su, sarà disponibile nei negozi da inizio novembre al prezzo consigliato di €54,90.